I fagioli sono dei legumi molto nutrienti e versatili in quanto possono essere utilizzati in molte ricette. Esistono numerose varietà di fagioli che differiscono per caratteristiche e sapori totalmente differenti. I più comuni sono i borlotti, dal colore rosso e dal sapore delicato. Sono molto utilizzati nelle zuppe e come contorno. Vi sono poi i cannellini, di colore bianco, che presentano una consistenza cremosa e sono adatte per le zuppe. Un’altra varietà sono i fagioli neri, che hanno un sapore intenso e piccante e solo ottimi per le zuppe.
Esistono poi i fagioli secchi, che si chiamano così perché sono i semi essiccati della pianta del fagiolo. Questi fagioli sono fatti maturare direttamente sulla pianta e vengono raccolti quando i semi diventano completamente secchi e duri. I fagioli secchi presentano molti punti a favore: sono più economici rispetto ai fagioli freschi e a quelli in scatole, e inoltre sono ricchi di nutrienti benefici. Vediamo quali sono
I fagioli secchi fanno bene?
I fagioli secchi sono un alimento molto nutriente e benefico, poiché sono ricchi di moltissimi nutrienti. Innanzitutto sono ricchi di fibre solubili che regolarizzano il transito intestinale, riducono i valori del colesterolo “cattivo” e mantengono stabili i livelli degli zuccheri nel sangue, apportando dunque numerosi benefici a chi soffre di diabete o a chi vuole prevenire le malattie cardiovascolari. In più, nei fagioli ci sono numerose proteine vegetali che risultano essere un’ottima alternativa vegana e vegetariana alle proteine animali. La numerosa quantità di fibre e proteine dei fagioli contribuisce a creare un senso di sazietà e, dunque, a controllare la fame. I fagioli sono anche ricchi di ferro, potassio e zinco, che svolgono ruoli essenziali nel nostro organismo. E, infine, sono digeriti lentamente apportando, dunque, un rilascio graduale di zuccheri e di energia.
Tuttavia, come tutti gli alimenti, anche i fagioli vanno mangiati con parsimonia, vediamo perché. Innanzitutto, le fibre contenute nei fagioli possono causare in alcuni soggetti problemi intestinali come gas e gonfiore. Inoltre, nei fagioli ci sono numerosi fitoestrogeni, delle sostanze che svolgono azioni simili agli estrogeni, e dunque potrebbero comportare delle variazioni ormonali in alcune persone. Nei fagioli, infine, ci sono anche degli elementi che possono ridurre il corretto assorbimento di alcune sostanze nutritive.
Altri consigli utili
I fagioli secchi sono un alimento sano e nutriente, molto consigliato per il suo sapore e i benefici che apporta al nostro corpo. Tuttavia, presentano eventuali controindicazioni, è bene consumarlo con coscienza e moderazione. Quindi, vediamo qualche consiglio utile che permette di poter usufruire di tutti i benefici di questo incredibile alimento:
- Prima di cuocerli, i fagioli secchi devono essere messi in ammollo in acqua fredda per almeno 8 ore: così facendo, si riducono le quantità di oligosaccaridi che sono i principali responsabili della produzione di gas;
- Cuoci i fagioli a lungo, per renderli più morbidi e digeribili;
- Conserva i fagioli secchi in un luogo fresco e asciutto.
Puoi condire i tuoi fagioli in molti modi. Vediamo quali sono. I condimenti più classici sono i più semplici e richiedono un filo d’olio extravergine d’oliva, oppure l’aglio e il prezzemolo o ancora il rosmarino. Per dei condimenti più elaborati, possiamo optare per un soffritto di cipolla, carota e sedano, oppure per un pomodoro fresco o una passata di pomodoro. Un’altra opzione valida riguarda l’utilizzo di spezie ed erbe aromatiche che danno ai fagioli un sapore esotico.
I fagioli secchi sono un alimento molto sano e nutriente con diversi benefici per la nostra salute, ma, proprio come tutti gli alimenti, vanno consumati con attenzione. E’ importante lasciarli in ammollo per qualche ora, in maniera tale da eliminare le sostanze che potrebbero causare un’eccessiva produzione di gas nel nostro corpo. La loro versatilità in cucina li rende ancora più preziosi e apprezzati da molti.