Noi italiani siamo forse i più rigidi riguardo le tradizioni alimentari da rispettare dato che teniamo davvero molto alla nostra cucina e a come devono essere mangiate certe pietanze piuttosto che altre. Nonostante ciò c’è da dire che le tradizioni si modificano nel corso del tempo, anche in base ai luoghi in cui vengono trapiantate.
Stesso identico discorso vale anche per il sushi, cibo delizioso di origine giapponese e da noi considerato come cibo alternativo e diverso rispetto al solito. Il sushi ormai sta andando sempre più di moda facendosi sempre più strada soprattutto negli ultimi mesi, diventando uno dei più amati. Quello che non tutti sanno, però, a proposito del mangiare sushi, è che anche questo mantiene particolari principi e regole da seguire.
Sapete come si dovrebbe mangiare il sushi?
Come abbiamo detto sopra, mangiare il sushi ha delle sue regole ben precise dettate proprio dalla tradizione giapponese e iniziamo proprio dall’ingrediente base: il riso. La ciotola di riso bianco è davvero un classico della tradizione giapponese e si deve mangiare tenendola al basso con una mano e utilizzando le bacchette con l’altra.
La ciotola si deve portare vicino alla bocca ma non si deve mai far aderire o lasciare troppo spazio rischiare che il cibo cada sulla tavola. Ma più di tutto è importante non aggiungerci niente all’interno (come ad esempio wasabi, zenzero, soia) in quanto viene visto come un mezzo di grande maleducazione.
Il metodo dell’esperto su come mangiare il sushi
Intanto, passiamo un attimo all’argomento relativo alle tanto amate quanto odiate bacchette. La regola dice che sarebbe certamente buona educazione mangiare con le bacchette ed evitare quanto più possibile l’utilizzo delle forchette, anche per provare un po’ di divertimento ed immergersi in una nuova cultura. Ma sapete come tenere le bacchette?
- Tenete la bacchetta superiore come se fosse una matita;
- posizionate quella inferiore contro l’anulare;
- aprite le bacchette con il medio;
- chiudetele con l’indice;
- tenete il pollice sempre fermo.
Ora, tornando alle regole di tradizioni alimentari, vediamo un po’ come consumare lo zenzero. In tal senso la regola è davvero piuttosto semplice: non si deve mischiare a nient’altro in quanto serve esclusivamente per pulirsi la bocca all’inizio del pasto o comunque per eliminare ogni sapore tra una portata e l’altra per godersi a pieno la successiva.
Passiamo alla salsa di soia e sappiate che è assolutamente vietato metterci dentro il wasabi. Questa inoltre si mette sulla parte di pesce e mai su quella del riso ma soprattutto se ne deve usare poca dato che il suo sapore è considerato coprente e usarne molta sembrerà un segnale di non apprezzamento del servizio e del cibo.