Il cetriolo, è un ortaggio tipico estivo e appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, ovvero la stessa delle zucchine, zucche e angurie. Risulta essere molto benefico per il nostro organismo grazie alle sue numerose proprietà, Infatti è povero di calorie ma ricco di sali minerali e vitamine. Si deve acquistare fresco, con una consistenza abbastanza dura e il colore della buccia deve essere vivo, e ovviamente non devi avere nessuna traccia di appassimento.
Il cetriolo, di solito viene mangiato crudo soprattutto nelle insalate con l’olio, il sale e pepe ma si può mangiare ad esempio sott’aceto, rimane comunque un ottimo ingrediente per delle ricette molto sfiziose. Ad esempio, si può anche cuocere e gratinare ad esempio con il formaggio, stufare o anche trasformarli in purè o minestre.
Benefici del cetriolo: ecco quali sono
Come abbiamo detto prima, il cetriolo è un ortaggio povero di calorie, va a favorire il senso di sazietà e se si mangia anche la buccia è ricco di fibre, che vanno ad aiutare l’intestino a funzionare correttamente, aiutano anche a ridurre il rischio di cancro al colon e vanno inoltre, a tenere sotto controllo la glicemia e la colesterolemia.
È anche una fonte di nutrienti importanti per la nostra salute, soprattutto quella cardiovascolare ma anche di antiossidanti e nutrienti fondamentali per il corretto funzionamento del metabolismo e per le ossa. Ha anche un effetto diuretico. C’è però da dire, che questo ortaggio può accumulare tossine, soprattutto cucurbitace, che causano il sapore amaro, in questo caso, se compaiono sintomi come nausea, vomito o anche diarrea, è meglio andare al pronto soccorso.
Come mangiare il cetriolo crudo: ecco alcuni consigli
Anche se, il cetriolo si può cuocere tranquillamente, di solito si mangia crudo, sia con la buccia che senza. Sono tantissime le ricette che si possono preparare con tali ingrediente e mangiarlo crudo, significa renderlo più digeribile, ma bisogna eliminare i semi. Andiamo quindi a vedere come mangiare il cetriolo crudo:
- può essere messo nelle insalate con l’aggiunta di sale, pepe e olio;
- si può preparare una tartare di cetrioli e avocado;
- ottimo e anche il budino salato di robiola e cetriolo;
- cetrioli sott’aceto;
- ci possono preparare dei buonissimi involtini di pesce spada, melone e cetriolo.
Per renderlo più digeribile, è opportuno togliere tutti i semi, è invece sconsigliato salarli per far perdere l’acqua di vegetazione, soprattutto perché è proprio nel succo che si trovano tutte le proprietà nutritive più importanti per nostro organismo. Proprio per questo, è consigliato non abusarne soprattutto se si soffre di cattiva digeribilità.
Il cetriolo, può essere mangiato anche da chi soffre di stitichezza dato che, grazie ai suoi enzimi ci permette di andare più spesso in bagno. È opportuno mangiarlo anche in caso di diabete o colesterolo alto. In conclusione quindi, possiamo dire che si tratta di un ortaggio davvero molto benefico per la nostra salute e per assimilare tutte le sue proprietà è consigliato mangiarlo crudo.