L’ernia iatale è una patologia che colpisce l’apparato digestivo, che ha come caratteristica quella di un passaggio di una parte dello stomaco dall’addome al torace attraverso un foro del diaframma. Quindi in caso di ernia iatale una parte che può essere più o meno consistente dello stomaco, risale attraverso il foro del diaframma dando vita ai sintomi della malattia.
Questa è una malattia che coinvolge circa il 15% della popolazione italiana ed è dovuta a diversi fattori, uno su tutti un’alimentazione squilibrata e la vita sedentaria. Quindi bisogna porgere il massimo dell’attenzione a ciò che si mangia per curare tale patologia. In generale per migliorare la situazione serve uno stile di vita più sano, che si può avere con una dieta sana ed attività fisica svolta in modo regolare, questi sono fattori che aiutano sensibilmente a stare meglio ed eliminare i fastidiosi sintomi dell’ernia iatale.
Quali cibi eliminare in caso di ernia iatale?
Come già accennato, l’ernia iatale si manifesta soprattutto nelle persone che hanno un’alimentazione sbagliata, cioè quelli che mangiano i cosiddetti “cibi spazzatura”. Quindi per evitare che si manifesti questa malattia è importantissimo eliminare alimenti che stimolano l’acidità gastrica come: alimenti ricchi di grassi, quindi carne rossa in abbondanza e pietanze molto elaborate, alimenti piccanti, agrumi, cioccolato e bevande che contengono caffeina, piatti fritti e anche la menta, che peggiora l’acidità.
Tutti questi alimenti sono una manna per l’ernia iatale e di conseguenza più si abusa e più è facile contrarre questa malattia aumentando anche i propri sintomi, che sono davvero fastidiosi. E’ dunque necessario rivedere la propria alimentazione se si fa abuso degli alimenti elencati, perchè si mette a grosso rischio il nostro apparato gastrointestinale.
Ecco cosa mangiare in caso di ernia iatale
Se ci sono cibi che aiutano il manifestarsi di questa patologia, di conseguenza ce ne sono altri che invece aiutano a curare l’ernia iatale ed alleviare i sintomi fino a farla pian piano scomparire. Bisogna quindi ricorrere ad un’alimentazione sana ed in alcuni casi più gravi consultare anche un medico per aiutarsi con alcuni medicinali. Ma cosa mangiare in caso di ernia iatale? Ecco un elenco di cibi davvero consigliati:
- Cereali e derivati
- Frutta e verdura
- Latticini leggeri consumati in piccole quantità
- Carni magre
- Pesce non lavorato (quindi non in scatola)
Oltre a questi cibi si può combattere l’ernia iatale con altri alimenti e sostanze nutritive tra cui il finocchio, la malva, la camomilla, il carciofo, gli enzimi digestivi e vitamine del Gruppo B. Tutti questi portano diversi benefici come facilitare il metabolismo, diminuire i gas, dare sollievo all’apparato digerente, aiutare la digestione, favorire il metabolismo energertico.
Quindi come è chiaro adesso, l’ernia iatale è un disturbo dell’apparato digerente che colpisce una bella fetta della popolazione italiana, poichè viviamo in un mondo frenetico e si fa sempre meno attenzione all’alimentazione e al nostro benessere fisico. Speriamo che dopo aver letto questo articolo, tutti staranno più attenti a ciò che può aiutare il nostro organismo a vivere in modo sano.