Il gelato è, indubbiamente, uno degli alimenti più consumati ed amati della stagione estive. Molto persone prendono come spunto la sua freschezza per riuscire a donarsi un momento rinfrescante, e ad altri la sua dolcezza per riuscire a donarsi una coccola dolce che delizi l’umore ed il palato. Tuttavia, come ogni alimento, andrebbe consumato con moderazione.
Bisogna prestare molta attenzione al consumo quotidiano di gelato, in quanto alimento ricco di zuccheri. Un consumo giornaliero, nonché troppo eccessivo, potrebbe avere delle serie ripercussioni sulle salute dell’organismo umano, specie quanto concerne i livelli di colesterolo e di glicemia presenti nella circolazione del nostro sangue. Vediamo subito come mai:
Gelato: caratteristiche principali
Il gelato è un alimento ottenuto dall’insieme di più ingredienti, quali: latte, zucchero ed aromi vari che conferiscono un determinato sapore. Questo viene portato, tramite congelamento, dall’essere liquido ad una stato solido e pastoso, in contemporanea con una azione di agitazione del prodotto stesso. La sua bontà è davvero innegabile.
In maniera indipendente dal tipo di sapore che gli viene conferito, l’ingrediente principale che lo costituisco è rappresentato dallo zucchero, dai grassi (in maggior quantità quelli saturi) ed in piccola parte le proteine. Gli ingredienti precedentemente elencati, uniti ad altri come ad esempio la panna e in alcuni casi le uova, fanno sì che esso diventi un alimento molto calorico e non proprio benefico per l’organismo umano.
Mangiare gelato ogni giorno: ecco le conseguenze su colesterolo e glicemia
Quando parliamo di colesterolo, ci stiamo riferendo alla quantità di grassi che è presente all’interno del nostro sangue. Esso è, in natura, presente all’interno del nostro organismo. Tuttavia, è un quantitativo eccessivo che potrebbe comportare seri disturbi organici. Con glicemia, invece, intendiamo la quantità di zuccheri che sono presenti all’interno del nostro sangue. Vediamo l’impatto del gelato su entrambi:
- Effetti sul colesterolo: come detto in precedenza, il gelato è ricco di grassi saturi che possono influenzare negativamente il colesterolo. Quando i livelli di quest’ultimo sono troppo elevato, tende a creare delle ostruzioni nelle arterie che sono molto pericoloso e che causano rischi per l’apparato cardiovascolare. Consumare gelato tutti i giorni causerebbe, inevitabilmente, un aumento del colesterolo LDL definito come “cattivo”, ed è proprio colui che causa queste ostruzioni nei vasi sanguigni.
- Effetti sulla glicemia: oltre ai grassi, ha anche un elevato contenuto di zuccheri e ciò si traduce in termini di impatto sulla glicemia. Se si mangiasse gelato tutti i giorni, gli zuccheri semplici di cui si compone, verrebbero assorbiti molto rapidamente a livello intestinale, causando quelli che sono definiti come picchi glicemici. Ciò determina la il rilascio dell’insulina da parte del pancreas, l’ormone che serve a stabilizzare i livelli di glucosio nel sangue. Mangiarlo tutti i giorni, potrebbe mettere il corpo in condizione di stress insulinico, in quanto il pancreas non riuscirebbe a produrne la quantità necessaria. Ciò porterebbe al rischio di diabete di tipo 2, quello comunemente definito come alimentare.
Nonostante quanto evidenziato, non per forza ci si deve privare della bontà del gelato. La chiave di una corretta alimentazione, specie per coloro che soffrono di colesterolo e di glicemia alta, è la moderazione. Quindi, in primis, si deve procedere con delle porzioni che siano ridotte e, soprattutto, con una frequenza limitata.
Inoltre, si potrebbe anche fare una scelta più attenta e prediligere i gelati che al loro interno hanno ingredienti di origine naturale, ed un basso contenuto di zuccheri e di grassi. Se a piacerti è la consistenza cremosa, valuta altre alternative, come ad esempio lo yogurt. Mettendolo in freezer, diventerà molto simile al gelato. Provare per credere!