Le tende sono parte integrante dell’arredamento di una casa. Esse devono essere scelte con un certo criterio al fine di riuscire a definire lo stile ed il design della nostra abitazione. Ovviamente, sono costituite in tessuto, un tessuto che può essere di vario tipo, e ciò comporta che esse debbano ricevere una manutenzione periodica, che preveda anche un’operazione di lavaggio.
Lavare le tende è necessario anche per riuscire a mantenere l’ambiente fresco, pulito ed ordinato. Nonostante possa sembrare complicato lavarle, devi sapere che esse si possono inserire direttamente in lavatrice o, almeno, la maggior parte di esse può. Nel corso del seguente articolo vedremo come è possibile lavare le tende in lavatrice e tutto quello che si deve fare:
Lavare le tende in lavatrice: ecco a cosa devi fare attenzione
Prima di procedere con il lavaggio delle tende in lavatrice, devi assicurarti che esse possano essere inserite al suo interno. Tale informazione può essere rinvenuta sull’etichetta descrittiva dell’elemento di arredo. Sulla stessa saranno riportate tutte le informazioni riguardo al lavaggio specifico di quelle tende, compresa la temperatura dal impostare ed il tipo di detergente da utilizzare.
Molto rilevante è il materiale di cui sono fatte: in base al tessuto, è possibile determinare se è possibile lavarle o meno in lavatrice. E anche dopo aver stabilito che esse sono idonee al lavaggio in lavatrice, sarà necessario comunque prestare attenzione ad altri elementi. Questi possono riguardare, oltre che la temperatura, anche la centrifugazione e l’asciugatura.
Ecco cosa devi fare per lavare le tende in lavatrice:
Dopo aver controllato che le tende posseggano tutti i parametri necessari per poter essere inserite all’interno della lavatrice, si inizia con l’operazione. Ma prima, è necessario rimuovere ogni elemento metallico (es. ganci, anelli, accessori vari) che potrebbe danneggiare le componenti interne della lavatrice. Una volta fatto questo, possiamo dare inizio al lavaggio vero e proprio.
Ecco cosa devi fare:
- Temperatura: come detto in precedenza, ogni tenda riporta sull’etichetta, a che temperatura deve essere lavata. Quindi, procedi ad impostare quella data temperatura. Nel caso in cui non fosse riportata, per non incombere in errori, potresti impostare la temperatura tra i 30 ed i 40 gradi, ovvero una temperatura adatta ad i tessuti delicati. Così ti assicurerai di non far loro alcun danno.
- Centrifuga: per fare in modo che le tende non si stropiccino troppo e che non riportino troppe pieghe, è bene impostare una centrifuga con velocità ridotta. Ci sono alcuni tipi di tessuti per tende molto delicati, quindi si potrebbero danneggiare.
- Detergente: in questo caso, è meglio prediligere dei detersivi che siano abbastanza delicati e meglio se liquidi, in modo che si disciolgano per bene e non lascino alcun residuo. Anche l’ammorbidente può essere utilizzato sulle tende, così ti assicurerai che la tua casa sia ancora più profumata del previsto.
- Asciugatura: puoi procedere sia con un’asciugatura normale all’aria aperta, il che sarebbe ottimo così le tende vengono distese per bene e si diminuiscono ancora di più le pieghe. Oppure, puoi optare per l’asciugatrice, impostando sempre un programma per capi delicati e con una temperatura bassa per non rovinare il tessuto.
Come vedi, lavare le tende non è per nulla complicato. Basta soltanto prendere atto di alcuni piccolo accorgimenti, quali tessuto e temperatura di lavaggio. Dopo ciò, il gioco sarà fatto e non ti resterà che procedere con la stiratura delle tue tende, appenderle e godere di quel buon profumo fresco e pulito!