La pulizia è un momento fondamentale della casa, perché necessita di tempo a disposizione che spesso non si ha. In particolare, risulta importante occuparsi e pulire periodicamente le zanzariere in modo che la polvere non prevalga e soprattutto utilizzando prodotti delicati che non rovinino la zanzariera.
Perché è necessario pulire le zanzariere?
Le zanzariere sono la parte esterna delle finestre e sono essenziali per difenderci dalle punture fastidiose degli insetti. Ma se vogliamo che siano efficaci e che durino a lungo, dobbiamo pulirle attentamente e frequentemente.
Infatti, con il passare del tempo, le zanzariere accumulano polvere, polline e altri residui di sporcizia che ostruiscono i fori e riducono la capacità di bloccare gli insetti, diventando un covo per allergeni e batteri.
Quindi, una zanzariera pulita garantisce una maggiore e più efficace protezione. Inoltre, la polvere e lo sporco possono danneggiare le fibre della rete, accorciandone la vita. In fine, è importante anche tener conto dell’estetica: una zanzariera pulita ha un aspetto più gradevole e non rovina l’estetica delle finestre.
Ecco cosa ti occorre per pulire le zanzariere
I prodotti che servono per la pulizia sono molto semplici e facili da reperire, perché sono, per la maggior parte, a completa disposizione di chiunque. Infatti, ti servirà dell’acqua tiepida, mai troppo calda per evitare di danneggiare la rete; un detergente neutro, evitando prodotti aggressivi che potrebbero rovinare il materiale; e infine una spugna morbida per non graffiare la rete e un panno in microfibra per asciugarla. Solo se è necessario, puoi utilizzare l’aspirapolvere con una bocchetta sottile, per rimuovere la polvere dai profili.
Per una pulizia più accurata e approfondita, è necessario smontare le zanzariere; se non si può perché sono fisse o per mancanza di tempo, si può procedere direttamente alla pulizia in loco, iniziando con l’aspirazione della polvere dai profili e dalle zone più difficili da raggiungere con un panno.
Alcuni consigli per facilitarti il lavoro della pulizia
Si consiglia pulire le zanzariere almeno una volta all’anno, prima dell’inizio della bella stagione, almeno per quello che riguarda la pulizia più profonda, ricordandosi, però, di passare un panno in microfibra spesso per raccogliere la polvere in eccesso.
Se nelle zanzariere sono presenti macchie, si può optare per detergente e acqua tiepida, come già detto. Altrimenti, puoi usare un prodotto specifico per la pulizia delle zanzariere, disponibile in commercio. Nel caso specifico delle zanzariere a rullo, è importante pulire anche le guide e i meccanismi.
Infine, per evitare un accumulo eccessivo di sporco, è meglio spolverare regolarmente le zanzariere con un panno asciutto.
Le zanzariere necessitano di una pulizia frequente e accurata, perché senza perderebbero di efficacia. Inoltre, è importante mantenerle pulite anche per garantire una buona qualità dell’aria, libera da polveri e acari che sono degli allergeni particolarmente pericolosi per la nostra salute.