Allerta colesterolo: i cinque cibi da non mangiare mai

In questo articolo di oggi vogliamo dedicare la nostra attenzione ad un argomento interessante che desta sempre più preoccupazione: il colesterolo alto. Più nel dettaglio, in realtà, ci occuperemo di capire quali sono i cinque cibi da non mangiare mai in caso di alti livelli di colesterolo in quanto potrebbero aggravare ulteriormente la situazione.

Ad ogni modo, prima di andare nel vivo dell’argomento, però, vogliao capire bene che cos’è il colesterolo. Si tratta di un grasso fondamentale che viene trasportato in lipoproteine a bassa densità dal fegato verso le cellule mentre quando è in eccesso viene riportato al fegato grazie alle lipoproteine ad alta densità.

Ci sono davvero dei cibi da non mangiare con il colesterolo?

Ora, al fine di prevenire quanto più possibile gli eventi cardiovascolari, è estremamente importante che la quantità di colesterolo cattivo (LDL) venga bilanciata dalla quantità di colesterolo buono (HDL). Qualora questo equilibrio dovesse spezzarsi è necessario intervenire al fine di evitare che tale situazione possa diventare un pericoloso fattore di rischio.

In caso di condizioni di alti livelli di colesterolo, prima di ricorrere all’uso di farmaci quali ad esempio la statina, il primissimo aiuto è quello che deriva dal cambiamento del proprio stile di vita e soprattutto dall’alimentazione stessa. Quindi si, è vero che esistono dei cibi da evitare e sono tutti quelli che contribuiscono ad aumentare l’attività degli enzimi che producono il colesterolo.

Ecco i cinque cibi da evitare

Quando si ha intenzione di tenere ottimali i livelli di colesterolo presente nel sangue, la prima cosa da fare è ridurre il consumo di tutti quegli alimenti che contengono eccesso di carboidrati ad alto indice glicemico. Questo perché l’elevata produzione di insulina provoca un aumento di HMG-CoA Reduttasi che costituisce l’enzima che regola il colesterolo nel fegato. Ma ecco di qui seguito quali sono i cibi da non mangiare mai.

  • pane, pasta e pizza preparati con farine raffinate;
  • carne rossa;
  • burro, strutto, margarina o lardo;
  • cibi fritti;
  • alcolici e superalcolici.

Tuttavia, anche se i cibi sopra elencati dovrebbero essere evitati o comunque consumati con cautela, ci sono tanti altri cibi ottimi da gustare che contribuiscono a risolvere la problematica condizione di alti livelli di colesterolo. Tra questi troviamo ad esempio gli alimenti ricchi di fibre ma anche tutti quegli alimenti fonti di carboidrati integrali, oltre che il pesce e le verdure di ogni tipo.

Per concludere possiamo dirvi che, oltre ad una corretta e soprattutto sana alimentazione, un altro modo per abbassare i livelli di colesterolo alto è praticare attività fisica. In tal senso la soluzione migliore è senza alcun dubbio quella di praticare aerobica per un tempo che va dai 40 minuti agli 80 minuti e mai con una frequenza minore di due volte a settimana.

Lascia un commento