Con l’arrivo dell’autunno, ci stiamo già man mano preparando stagione invernale che verrà da qui a poco. Tale preparazione si traduce anche in termini di cambio di stagione, grazie al quale abbiamo cominciato a tirare fuori i nostri capi più caldi, tra cui anche i morbidi, caldi ed avvolgenti piumini.
Tra i tanti marchi di abbigliamento, ne riconosciamo uno che probabilmente deve la sua fama proprio alla bellezza ed alla qualità dei suoi piumini: Colmar. I piumini Colmar sono un vero e proprio mast have da avere all’interno del proprio armadio. Ma come si lavano i piumini Colmar? Cerchiamo di capire come fare:
Piumini Colmar: le caratteristiche
La Colmar è un’azienda italiana nota per le sue produzioni di capi di abbigliamento sportivo. In origine nota con il nome di “Manifattura Mario Colombo”, questa azienda prendeva il proprio nome dal suo fondatore, Mario Colombo, il quale procedette ad istituire la società con sede a Monza a partire dall’anno 1923.
Con il passare degli anni, l’azienda è diventata sempre più rinomata con una notorietà accentuata proprio dalla vendita dei piumini Colmar. Questi piumini sono realizzati con tessuti performanti e con fibre tissutali rigenerate. Si caratterizzano anche di una certa impermeabilità, il che li rende ottimi durante le giornate di pioggia. In aggiunta, l’imbottitura in piuma naturale favorisce un l’instaurarsi un microclima caldo che non si disperde facilmente verso l’esterno.
Ecco il trucco per lavare il piumino Colmar:
I piumini della Colmar sono noti anche per la loro grande ed efficiente durata nel tempo. Nonostante la loro resistenza, è chiaro che debba essere effettuata su di essi una certa manutenzione. Essa servirà a mantenere integro il capo nel corso del tempo, allungando contemporaneamente la sua durata di utilizzo. Ecco come si lavano:
- Preparazione del piumino: procedi a rimuovere eventuali oggetti che sono stati lasciati all’interno della tasche, per evitare qualsiasi tipo di danno. Chiudi tutte le zip del piumino e giralo al rovescio. A questo punto, inseriscilo nella lavatrice possibilmente con altri capi capi che abbiano lo stesso tipo di imbottitura. In alternativa, va bene lavarlo anche da solo.
- Detersivo ed ammorbidente: prediligi un detersivo liquido per capi delicati. Quelli particolarmente aggressivi potrebbero danneggiare le piume naturali dell’imbottitura. Considera anche che esistono proprio detersivi specifici per le imbottiture naturali. Inoltre, è totalmente da escludere l’utilizzo dell’ammorbidente poiché questo potrebbe far appesantire troppo le piume e dunque danneggiare l’intero capo.
- Programma: scegli un programma per capi delicati che non superi i 30° C, meglio se direttamente con acqua fredda. Anche la centrifuga deve essere per capi delicati o comunque non troppo forte.
- Asciugatura: e qui arriva il vero trucco della casalinga! Se disponi di una asciugatrice, imposta una temperatura bassa e procedi ad inserire all’interno della stessa il tuo piumino Colmar assieme ad una pallina da tennis. La pallina da tennis farà in modo che le piume naturali si distribuiscano uniformemente e che non si accumulino in un solo punto. In alternativa, l’asciugatura all’aria aperta si deve effettuare ponendo il piumino su un piano orizzontale, oppure su una gruccia. Non stenderlo assolutamente altrimenti il peso delle piume bagnate potrebbe appesantire il capo verso il basso e deformarlo.
Il piumino può essere lavato anche a mano seguendo una serie di passaggi. In primis, si deve riempire una vasca con acqua tiepida all’interno della quale inseriremo un tappo di detersivo delicato. Ci si immerge il capo e lo si lascia così per qualche minuto. Svuota la vasca e cerca di togliere quanto più acqua possibile dal piumino imprimendo con le mani una forza verso le pareti della vasca.
È probabile che il piumino sia ancora troppo bagnato, quindi magari metti un asciugamano a terra e lascia che assorba l’acqua per qualche minuto. Successivamente, stendi normalmente il capo all’aria aperta o mettilo in lavatrice, con le stelle modalità consigliate in precedenza. Visto quanto è semplice lavare un piumino Colmar?