Il forno è uno degli elettrodomestici più utilizzati e diffusi al mondo, ma perché? Sicuramente è uno strumento molto versatile perché con esso si possono cucinare numerose ricette, dalle torte al pane. Inoltre, a differenza delle padelle e delle pentole, cuoce uniformemente tutti i cibi, dando loro una particolare consistenza. Inoltre, il forno può essere utilizzato anche per altri motivi: dal riscaldare il cibo, allo scongelamento di alimenti fino all’essicazione di alcuni di essi. In più, è un elemento importante perché permette di cucinare contemporaneamente più porzioni, facendo risparmiare molto tempo. Ci sono diversi tipi di forno: il forno elettrico, quello più comune, il forno a gas e il forno a induzione. Tutti ugualmente utili e funzionali.
Il forno, però, necessita di particolari cure, soprattutto di una pulizia regolare e accurata. Ma perché è così importante? Per prima cosa, si pulisce per mantenere l‘igiene, perché il cibo bruciato può contribuire allo sviluppo dei batteri e compromettere la sicurezza degli alimenti che cuciniamo. In più, un forno sporco incide anche sulla sua efficacia, perché necessita di una maggiore energia e anche di tempi più lunghi. L’accumulo di sporco può comportare addirittura anche lo sviluppo di incendi. Nel forno, infine, rimane pure un cattivo odore che intacca tutto l’ambiente. Ma come pulirlo efficacemente e velocemente? Scopriamolo insieme.
Come pulire il forno
La pulizia del forno può essere un procedimento molto difficile e lungo, ma utilizzando le giuste soluzioni potrai ottenere ottimi risultati. Vediamo quali sono. Una prima soluzione è la miscela di bicarbonato di sodio e acqua: il bicarbonato è, infatti, un ottimo sgrassante e riesce a rimuovere anche lo sporco incrostato. Questi due elementi vanno mescolati fino alla formazione di una pasta densa che va applicata direttamente sulle pareti del forno. Lascia agire la pasta per qualche ora e, dopo, strofinala con una spugna non abrasiva e risciacqua con molto acqua. Un’altra soluzione altrettanto efficace è l’aceto bianco, che ha proprietà sgrassanti e disinfettanti e contribuisce ad eliminare i cattivi odori. Diluisci l’aceto con dell’acqua e spruzza la soluzione sulle superfici, poi risciacqua.
Anche il succo di limone può essere utilizzato, essendo questo uno sgrassante naturale. Spremi il limone sulle pareti e strofinalo delicatamente. Inoltre, il sale grosso è un ottimo abrasivo e può eliminare le incrostazioni più difficili: metti del sale grosso sulle macchie e strofina con una spugna umida. Infine, puoi considerare di utilizzare il vapore per ammorbidire lo sporco: riempi una teglia di acqua e succo di limone e mettila nel forno a temperatura moderata per mezz’ora: a questo punto, potrai pulire più facilmente il forno.
Altri consigli utili
Per la pulizia del forno occorre molta attenzione e cura. Ecco qualche consiglio utile per il tuo forno:
- Quando cucini cibi liquidi o grassi, copri la teglia con un coperchio per evitare schizzi;
- Pulisci subito le macchie;
- Togli le griglie e i ripiani, pulendole a mano o nella lavastoviglie;
- Puoi utilizzare un raschietto per rimuovere le incrostazioni più difficili.
Questi consigli saranno utili per migliorare la pulizia del tuo forno. Tuttavia, ricorda sempre di indossare i guanti e di far ventilare bene l’ambiente, aprendo la finestra o accendendo la cappa.
Il forno è un elettrodomestico utilizzato tutti i giorni per la cucina. Una mancata pulizia può, però, compromettere la sua funzionalità, o addirittura mettere a rischio la tua salute. Con pochi e semplici passaggi, il tuo forno tornerà a splendere!