Quando fare la lavatrice per risparmiare corrente? Ecco i tre consigli dell’esperto

La lavatrice è un elettrodomestico importantissimo e presente in ogni casa moderna. Il suo utilizzo impedisce di lavare a mano i panni, un compito molto fastidioso e lungo. Come scegliere al meglio la lavatrice? Valuta innanzitutto la capacità, ovvero la quantità di bucato che la lavatrice può fare ad ogni lavaggio: scegli la lavatrice più adatta alle tue esigenze in base alla frequenza con cui fai il bucato. Un altro aspetto importante da considerare è la classe energetica che puoi facilmente trovare nell’etichetta della lavatrice: scegli i modelli con una classe più elevata (A+++, A++, A+) per risparmiare sulla bolletta. Considera anche i programmi della lavatrice, scegliendo le opzioni con più possibilità che possano adattarsi ai diversi tipi di tessuto e di sporco.

Uno dei problemi principali della lavatrice riguarda il suo spreco energetico. Anche se si opta per un modello con una buona classe energetica, questo non risolve del tutto la situazione. Per cui, se devi effettuare molte lavatrici e vuoi risparmiare sulla bolletta della luce, devi tenere conto di alcuni fattori in particolare. Scopriamo insieme quali sono.

I consigli su come utilizzare la lavatrice per risparmiare sulla bolletta

Scegliere il momento opportuno per la lavatrice è fondamentale per risparmiare il consumo energetico. Ecco tre consigli fondamentali per l’utilizzo della tua lavatrice. Per prima cosa, attivala nelle fasce orarie più economiche in base alla tua tariffa energetica: se hai una tariffa multioraria, fai la lavatrice nella notte o nei giorni festivi, quando l’energia elettrica costa poco. Mentre, se hai una tariffa monoraria, il costo energetico è uguale tutto il giorno, dunque puoi utilizzarla in tutte le ore. In ogni caso, ti conviene evitare le ore di punta, soprattutto nei giorni feriali. Ti conviene utilizzare la lavatrice dopo le 19. Inoltre, evita di caricare eccessivamente la lavatrice o di non caricarla abbastanza: un mezzo carico può comportare uno spreco di acqua ed energia, mentre un consumo eccessivo non permette di lavare i vestiti correttamente, oltre a danneggiare la lavatrice.

Un’altra opzione riguarda la scelta dei programmi. Opta per programmi di lavaggio rapidi, soprattutto se devi lavare pochi vestiti poco sporchi. Utilizza anche temperature più basse: la temperatura elevata consuma molta energia, quindi cerca di lavare a temperature basse. Questi consigli permettono di migliorare le prestazioni della tua lavatrice e igienizzare perfettamente i tuoi capi.

Altri consigli per sfruttare al meglio le potenzialità della lavatrice

Oltre a tutto ciò che abbiamo visto fino ad ora per ridurre il consumo energetico, ecco qualche consiglio aggiuntivo che può esserti veramente utile:

  • Evita l’ammorbidente: questo può lasciare dei residui sui tessuti e ciò comporterebbe un risciacquo aggiuntivo e un maggior consumo di acqua ed energia;
  • Pulisci regolarmente il filtro, il cestello e i gommini per scongiurare la formazione di muffe e calcare;
  • Scegli il programma più adatto ai tessuti e allo sporco del bucato;
  • Valuta attentamente i consumi delle funzioni aggiuntive: queste possono essere molto efficaci e utili, ma potrebbero richiedere un dispendio di energia maggiore.

Prestando attenzione a questi dettagli, potrai risparmiare sulla spesa energetica.

La lavatrice è un elettrodomestico straordinario ed è impossibile rinunciarci. Il suo spreco energetico è una fonte di molta preoccupazione. Seguendo le dritte elencate, potrai ridurre i consumi e proteggere i tuoi vestiti e l’ambiente!

Lascia un commento