Le bottiglie realizzate con la plastica, fanno parte della quotidianità della maggior parte delle persone, tanto che è quasi impossibile non averne almeno una in casa. Una volta terminato il liquido al loro interno, il primo gesto che ci viene da fare di getto è di schiacciarle e di gettarle immediatamente. E se vi dicessimo che con queste ultime è possibile realizzare molto di più?
Tipicamente viste come un semplice elemento di scarto, le bottiglie di plastica possono essere integrate in un progetto mirato all’aspetto della sostenibilità ambientale. Infatti, esse si possono riciclare in tantissimi modi diversi, donando loro una vita ed una funzione del tutto nuova, che magari non ti aspetteresti mai. Vediamo insieme tutto quello che puoi realizzare a partire dalle bottiglie di plastica:
Riciclare bottiglie di plastica: ecco perché dovresti farlo
Cimentarsi nel riciclo delle bottiglie in plastica, è un ottimo modo per dare il proprio contributo al pianeta, mostrandosi attenti all’aspetto dell’ecologismo e della sostenibilità. Purtroppo, la maggior parte di esse non viene riciclate correttamente con la raccolta differenziata, finendo soprattutto negli habitat marino, all’interno dei quali causano dei danni non indifferenti.
Inoltre, considera che è un ottimo modo per dare sfogo alla propria creatività. Infatti, esse possono essere trasformate in tantissimi oggetti differenti, sia di pratico ed utile utilizzo e sia come semplice decorazione. Ti basterà munirti di un po’ di fantasia ed il gioco sarà fatto. Ti sorprenderai tu stesso di tutto ciò che è possibile realizzare partendo da un elemento così banale e dall’utilizzo scontato.
Ecco tutto quello che puoi realizzare:
Quando ti ritroverai con una bottiglia di plastica tra le mani, in procinto di gettarla via, pensaci prima due volte. Di seguito ti riportiamo tutti gli utilizzi alternativi di queste ultime, a te basterà soltanto scegliere cosa creare. Ecco qualche esempio pratico:
- Portapenne: effettua un taglio alla base della bottiglia. Il taglio deve essere bello deciso e successivamente leviga il bordo in modo da renderlo liscio ed omogeneo. A questo punto, ecco pronto il tuo portapenne.
- Dispender per buste di plastica: rimuovendo l’estremità inferiore della bottiglia, ed inserendo all’interno le buste di plastica, potrai ottenere un dispenser pratico e davvero molto utile.
- Contenitore per alimenti: in questo caso, andremo a tenere solo il collo della bottiglia, compreso di tappo, eliminando la restante parte della bottiglia. Poi, si inserisce nel collo un sacchetto trasparente, quelli tipici per freezer, e si avvita il tappo così da tenere la busta ben salda. All’interno di quest’ultima potrai inserire tutti gli alimenti che vorrai, mantenendo ottimale la loro conservazione.
- Vaso per piante: tenendo solo la parte inferiore della bottiglia e praticando sul fondo dei piccoli forellini, sarà possibile ottenere dei piccolo vasetti per le nostre piantine, particolarmente adatti per le erbe aromatiche.
- Astuccio: in questo caso serve una bottiglia da mezzo litro alla quale toglieremo il collo. Con l’inserimento di una classica cerniera, potremo unire tra di loro le due estremità della bottiglia, ottenendo un astuccio in cui inserire ciò che preferiamo.
Come puoi ben notare, partendo dalle semplici bottiglie di plastica è possibile dare tanto sfogo alla propria creatività ed alla propria fantasia. Quelli riportati sono soltanto degli esempi, ma c’è ancora tanto altro che si potrebbe creare. Basta soltanto munirsi di una buona dose di immaginazione, ed il gioco del riciclaggio sarà fatto!