Quando mangiare la frutta secca: ecco il trucco dell’esperto

La frutta secca, da sempre nelle nostre tavole, è un alimento antico e versatile. Dalle mandorle alle noci, dai datteri alle albicocche secche, la varietà è vastissima.

E’ un alimento nutriente e versatile, ricco di vitamine, minerali, fibre e grassi buoni. Ma quando è il momento migliore per consumarla per trarne il massimo beneficio? Ecco i trucchi dell’esperto!

I momenti ideali per consumare la frutta secca

Per iniziare la giornata a colazione la frutta secca è un’ottima soluzione. Sia sola che con yogurt, muesli o frutta fresca. Fornisce energia a lungo rilascio e aiuta a sentirsi più sazi a lungo.

Anche durante gli spuntini la frutta secca rappresenta uno snack perfetto per spezzare la fame tra un pasto e l’altro. Mangiarla in questo momento aiuta a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e a ridurre la voglia di dolci.

Infine, è utile mangiarla prima dell’attività fisica. Basta consumare una piccola porzione circa 30 minuti prima dell’allenamento per avere dell’energia extra.

Perchè non è consigliabile mangiare frutta secca la sera

E’ bene non consumare la frutta secca la sera, perchè, innanzitutto è molto calorica. Consumarla prima di andare a dormire, potrebbe far aumentare di peso.

Inoltre, alcuni tipi di frutta secca possono essere difficili da digerire, sopratutto se consumati in grandi quantità, prima di coricarsi.

Consigli extra

Ci sono degli accorgimenti per poter consumare al meglio la frutta secca senza possa avere degli effetti collaterali.

E’, prima di tutto, importante mangiarla con moderazione. Una porzione adeguata corrisponde a circa 30 grammi, se non hai la bilancia a disposizione, corrisponde a circa un pugno di una mano.

Inoltre, sarebbe meglio variare i tipi di frutta secca che consumi, per ingerire un’ampia varietà di nutrienti.

Infine, considera l’importanza della qualità. E’ bene consumare la frutta secca senza aggiunta di zucchero o sale.

Per concludere, abbiamo visto come la frutta secca sia un vero e proprio tesoro di nutrienti. Contiene grassi buoni, fibre, vitamine e minerali essenziali per il nostro corpo.

Ma i benefici vanno oltre l’apporto nutrizionale, sono importanti anche per la nostra salute. Mantiene il cuore sano, grazie alla presenza di grassi insaturi. Aiuta a controllare il peso, aumentando il senso di sazietà. Le fibre che contengono favoriscono la regolarità intestinale. Inoltre, secondo recenti studi, la frutta secca migliora le nostre funzioni cognitive e a proteggerci dall’invecchiamento. Infine, fornisce un rilascio graduale di enrgia, rendendo la frutta secca uno snack ideale per affrontare le giornate impegnative.

Lascia un commento