I ceci sono carboidrati? Ecco la verità che sorprende tutti

I ceci, scientificamente noti come Cicer arietinum, sono dei legumi appartenenti alla famiglia delle Fabaceae. Originari del Medio Oriente, sono da millenni un alimento base in molte culture, in particolare in quella mediterranea.

Sebbene contengano una buona quantità di carboidrati, i ceci contengono delle straordinarie proprietà benefiche che garantisconono un corretto funzionamento del nostro organismo. Scopri quali sono, continua a leggere questo articolo!

Un alimento ricco e completo

I ceci, nonostante il contenuto di carboidrati principalmente sotto forma di amido, contengono divere proprietà nutritive. Innanzitutto sono presenti delle proteine vegetali, un’ottima alternativa alle proteine animali e molto apprezzati per una dieta vegetariana e vegana. Inoltre, le fibre contenenti nei ceci, sono essenziali per una buona digestione e per il controllo del peso. Anche i minerali presenti come ferro, fosforo, magnesio e potassio aiutano il nostro organismo a funzionare meglio. Infine, vi sono le vitamine del gruppo B, importanti per il nostro metabolismo energetico.

Quindi, questo unico alimento è una combinazione equilibrata di macronutrienti: carboidrati, proteine e grassi, oltre a un ricco apporto di micronutrienti. Questo mix li rende un prodotto alimentare completo e versatile, perfetto per una dieta sana ed equilibrata, oltre a rappresentare una dieta etica che non va a sfuttare l’allevamento intensivo.

Benefici per la salute

Grazie al loro profilo nutrizionale, i ceci offrono numerosi benefici per la nostra salute. Per iniziare effettuano un controllo del peso, infatti le fibre presenti aiutano a controllare l’appetito e nella norma il proprio peso. Inoltre regola la salute cardiovascolare, contribuendo a tenere sotto controllo la pressione sanguigna.

Se hai problemi digestivi, le fibre aiutano alla crescita di batteri “buoni” nell’intestino, migliorando la salute digestiva. Infine, essendo a basso indice glicemico, i ceci sono adatti per chi soffre di diabete.

Come utilizzare i ceci in cucina

Grazie alla loro versatilità i ceci possono essere combinati con diversi alimenti. I ceci con l’hummus sono un’ottima soluzione culinaria. Puoi anche preparare una gustosa zuppa o minestra a base di ceci, in quanro aggiungono cremosità e sapore. Per un sapore più fresco, aggiungi i ceci ad insalate freddo e tiepide.

Con i ceci, inoltre, puoi creare delle gustose polpette chiamate Falafel, tipiche della cucina mediorientale. La farina di ceci è anche adatta per preparare pane e focacce dal sapore unico e saporito. Quindi, per concludere, possiamo affermare che i ceci sono un alimento nutriente, versatile e davvero delizioso, può essere inserito nella nostra dieta per mantenerci in forma e tenere in salute il nostro corpo.

Lascia un commento