Funghi buoni da mangiare: ecco la lista dei più sani

I funghi sono un alimento ricchi di proprietà benefiche adatti a molte ricette. I funghi formano un regno a parte e ricco di varietà. Non appartengono quindi né al mondo delle piante né degli animali. Nell’ecosistema, i funghi decompongono la materia organica, permettendo il riciclo dei nutrienti. Inoltre, alcuni funghi vivono in simbiosi con le piante e le aiutano ad assorbire l’acqua e i nutrienti. In più i funghi hanno delle proprietà medicinali e in alcuni casi si utilizzano antibiotici e altri farmaci.

L’uso più comune dei funghi è quello alimentare. I funghi sono molto apprezzati perché si possono utilizzare in moltissime ricette, anche se principalmente si usano come contorno. Inoltre, sono particolarmente amati per il loro sapore e aroma particolare che riesce a dare quel tocco in più ai piatti. I funghi possiedono moltissime proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che contribuiscono al benessere dell’organismo. Tuttavia, non tutti i funghi possono essere consumati, perché alcuni sono velenosi. Tra quelli commestibili, alcuni sono più famosi di altri. Vediamo quali sono quelli più diffusi e gustosi.

Quali sono i funghi commestibili più buoni?

I funghi sono un mondo incredibile di sapori e gusti. Vediamo quali sono quelli più famosi. I porcini, considerati i re dei boschi, sono la tipologia più utilizzata in cucina. Questi funghi hanno un sapore e un profumo molto intenso e proprio per questo sono parecchio utilizzati in cucina. I funghi champignon sono un’ottima soluzione per introdurli nella propria dieta. Questi funghi hanno un gusto più delicato, quali dolciastro e sono ricchi di nutrienti, quali fibre e vitamine del gruppo B.

Un’altra tipologia dei funghi è quella dei cardoncelli, funghi dal sapore più intenso e dalla consistenza carnosa. Sono, inoltre, facilmente reperibili nei mercati e nei supermercati. I funghi chiodini sono una varietà molto presente nei boschi, dal sapore dolce e acidulo. Questi funghi possono essere utilizzati in molte ricette, in particolare per farcire i ravioli. Infine, abbiamo i funghi finferli che sono i funghi più pregiati e ricercati. Sono di colore giallo-arancio intenso e mantengono sempre una consistenza soda e compatta anche una volta cotti. Inoltre, il sapore dei funghi finferli è fruttato e ciò permette di utilizzarli in diversi piatti.

Come raccogliere i funghi

La raccolta dei funghi è un processo molto delicato ed è importante affidarsi ad esperti che possono aiutarti a scegliere la specie migliore. In ogni caso, ecco qualche consiglio utile per raccogliere i funghi.

  • Raccogli dei funghi che conosci e che sai essere commestibili;
  • Taglia il fungo alla base del gambo, prestando attenzione a non rovinare il micelio;
  • Scegli i funghi sodi e in buone condizioni, evitando i funghi troppo vecchi o danneggiati;
  • Falli controllare ad un esperto, soprattutto se non sei un esperto di funghi;
  • Puliscili accuratamente sotto l’acqua corrente;
  • Prima di consumarli, cuocili sempre.

I funghi sono un alimento molto amato in cucina e nelle ricette per il suo gusto unico e intenso. Tuttavia, non tutte le varietà di funghi sono commestibili, anzi la maggior parte è velenosa e pericolosa per gli umani. Evita di andare a raccoglierli se non sei un esperto e comprali in mercati o supermercati fidati e attendibili.

Lascia un commento