I trigliceridi sono una tipologia di grassi che il nostro corpo utilizza qula riserva energetiva. Vengono prodotti dal fegato e possono anche provenire dall’alimentazioni sopratutto da cibi ricchi di grassi e zuccheri semplici. Avere, pero’, i trigliceridi alti comporta diversi problemi di salute.
La domanda da porsi è se la pasta, un alimento molto amato da noi italiani, sia un bene per i nostri tigliceridi.
La pasta può far parte di un’alimentazione equilibrata anche per chi ha il trigliceridi alti. E’ un alimento versatile e gusto ma come per ogni alimento, è importante consumarlo in modo consapevole.
Il rischio di avere i trigliceridi alti
Avere i triglicerici alti può comportare dei rischi per la nostra salute non indifferenti e da tenere in considerazione.
Potresti avere dei problemi cardiovascolare, sviluppare l’ateroscelrosi o avere una pancreatite.
Perchè la pasta non il nemico?
Tutti pensano che con i trigliceridi alti, sia meglio fare a meno della pasta. In realtà, il problema non è la pasta in sé, ma la quantità e il modo in cui viene preparata.
Innanzitutto è importante la qualità. Scegliere pasta integrale, ricca di fibre, aiuta a rallentare l’assorbimento di zuccheri nel sangue, prevenendo picchi glicemici che possono influenzare i trigliceridi.
Da tenere in considerazione è anche la quantità. E’ fondamentale rispettare le porzioni consigliate e non eccedere.
Inoltre, un condimento leggero e sano, a base di verdure, legumi e poco olio, può trasformare un piatto di pasta in un pasto completo e bilanciato.
Consigli per gustare la pasta senza rinunciare al gusto
Come già anticipato nel paragrafo precedente, scegli la pasta integrale, cuocendola al dente. Utilizza condimenti leggeri, evitando condimenti grassi e ricchi di sale; opta per sughi a base di pomodoro fresco, verdure, legumi e un filo di olio extravergine. Accompagna la pasta con proteine magre come pesce, pollo, tacchino o legumi.
Ricetta: pasta integrale con verdure e pesce in forno
Utilizza ingredienti come pasta integrale, salmone o merluzzo, broccoli, pomodorini, aglio, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Inizia a preparare cuocendo la pasta al dente. Nel frattempo, cuoci le verdure al forno con un filo d’olio, aglio e altre spezie. Cuoci il pesce al forno. Infine condisci la pasta con verdure e il pesce sfaldato.
La pasta può essere un alimento alleato per la nostra salite, anche nel caso i nostri valori dei trigliceridi sono alti. Basta scegliere la pasta giusta, prepararla in maniera sana e abbinarla a cibi altrettanto sani ed equilibrati.
Ricorda che se hai problemi di salute, è sempre meglio consultare il tuo medico o il tuo nutrizionista di fiducia per applicare un piano alimentare personalizzato.