Come pulire i mobili di legno: ecco 5 utili consigli

I mobili in legno sono arredamenti molto gradevoli nelle nostre case. Infatti, vengono scelti per la loro innata eleganza e per la loro capacità di rimanere resistenti nel tempo. Questi mobili necessitano di una manutenzione continua e una pulizia frequente e accurata. Il legno può essere di diversi colori e differenti tipologie, tutti con proprie esigenze e necessità. Scopriremo insieme come pulire al meglio il legno.

Le differenti tipologie di legno

La scelta del legno è un momento importantissimo e dipende dal mobile e dall’ambiente che si vuole creare. Ce ne sono diversi tipi, ma alcuni sono più diffusi di altri. Ecco quali sono.

Il rovere è un legno molto utilizzato per i mobili di alta qualità. E’ un legno molto duro e resistente con una venatura marcata e presenta dei colori generalmente chiari. Si utilizza principalmente nell’arredamento per esterni o per la costruzione dei tetti.

Un altro legno molto diffuso è il noce, un legno pregiato dai colori molto scuri. Inoltre, è un legno molto resistente e duraturo e si utilizza generalmente per armadi e pavimenti.

Il pino è un legno molto morbido e più economico. Di solito, è di colore chiaro e presenta una venatura leggera, che ricorda lo stile contadino. E’ utilizzato per realizzare dei mobili rustici, come i tavoli o le travi.

Un ultimo legno diffuso è il ciliegio. Questo legno è generalmente rossiccio ed è molto elegante e resistente. In più, è un legno molto facile da lavorare e duraturo nel tempo.

Ecco come pulire il legno

La pulizia del legno è un processo importante e va effettuata con attenzione e accuratezza.

Ma cosa ti serve per pulire? Avrai bisogno di: un panno morbido, possibilmente in microfibra o in cotone; dell’acqua tiepida, non troppo calda per evitare di rovinare il legno; dei prodotti specifici per il legno; prodotti naturali, se vuoi una pulizia più delicata, come aceto bianco o sapone di Marsiglia.

Per prima cosa, spolvera il mobile con un panno morbido e asciutto per eliminare la polvere. Se hai scelto di utilizzare dei prodotti naturali, prepara la miscela di acqua calda e aceto bianco (o sapone di Marsiglia), quindi inumidisci il panno nella soluzione e passalo sulla superficie, seguendo le venature del legno. Risciacqua il panno nell’acqua frequentemente mentre effettui la pulizia.

Infine, asciuga il mobile con un panno asciutto e morbido.

Non esagerare con le quantità d’acqua perché un’eccessiva presenza potrebbe rovinare la superficie e non esporre il mobile ad una luce solare intensa in quanto i raggi ultravioletti possono scolorirlo.

Utilizza periodicamente un olio o una cera specifica per nutrire il legno e proteggerlo.

In caso di macchie, puoi scegliere dei prodotti specifici per la pulizia del legno.

I mobili in legno necessitano di una frequente pulizia per rimanere sempre in buone condizioni. Tuttavia, il legno è un materiale molto delicato e necessita di cure specifiche e attente. Seguendo quei pochi consigli, potrai ottenere ottimi risultati!

Lascia un commento