Il cioccolato bianco è un alimento molto dolce che è spesso al centro di discussioni. Questa tipologia si distingue dal cioccolato tradizionale per la sua dolcezza e cremosità. Tuttavia, alcune persone non definiscono questa varietà vero cioccolato a causa dei suoi ingredienti principali. Il cioccolato bianco, infatti, è composto da burro di cacao, che dà la sua consistenza cremosa all’alimento, latte in polvere, che apporta calcio e proteine, e zucchero, che lo rende dolce.
Curiosità sul cioccolato bianco
Il cioccolato bianco nasce in Svizzera nel 1930 dall’esigenza di riutilizzare il burro di cacao inutilizzato dalla produzione del cioccolato fondente.
Si utilizza spesso in molte preparazioni, specialmente per le glasse delle torte. Inoltre, è facilmente adattabile a numerose ricette, sia dolci che salate: si utilizza soprattutto combinato con altri alimenti, ma si abbina perfettamente alla frutta fresca e secca.
Inoltre, il cioccolato bianco non è sempre bianco: il suo colore, infatti, varia dal giallo pallido all’avorio, in base alla qualità del burro e agli altri ingredienti.
Il cioccolato bianco non è utilizzato solo come alimento, ma anche in cosmetica: il burro di cacao ha degli effetti lenitivi e per questo si utilizza nei prodotti cosmetici per idratare meglio la pelle.
Quali sono i benefici e le controindicazioni del cioccolato bianco?
Il cioccolato bianco differisce dal cioccolato tradizionale per i suoi componenti principali. Dunque, presenta dei benefici e delle controindicazioni completamente differenti. Vediamo quali sono.
Innanzitutto, il cioccolato bianco è un’ottima fonte di calcio, grazie soprattutto al latte in polvere, perché agisce positivamente nella salute delle ossa. Inoltre, nel cioccolato bianco c’è anche la vitamina B2, un elemento fondamentale per il metabolismo energetico.
Tuttavia, il cioccolato bianco ha un alto contenuto di zuccheri: un eccessivo consumo può influire sull’aumento di peso e sui problemi legati alla glicemia. Inoltre, nel burro di cacao vi sono molti grassi saturi che contribuiscono allo sviluppo di malattie cardiovascolari.
Chi non dovrebbe consumare il cioccolato bianco?
Il cioccolato bianco non è adatto a tutte le persone a causa dei problemi che possono derivare.
Essendo un alimento ricco di zuccheri, il cioccolato bianco non è indicato ai bambini e a chi è affetto da diabete, oltre chi è in sovrappeso o obeso. Un eccessivo consumo di zuccheri può, infatti, peggiorare delle condizioni di salute già precarie, come in questi casi.
Inoltre, il cioccolato bianco è ricco di lattosio, uno zucchero che può causare intolleranze o allergie. Tuttavia, esistono diversi tipi di cioccolato bianco senza lattosio, per cui anche queste persone possono consumarlo senza problemi.
Consigli utili per consumare al meglio il cioccolato bianco
E’ possibile non rinunciare al cioccolato bianco? Certamente è possibile, basta prendere alcune accortezze.
Innanzitutto, presta attenzione all’etichetta del cioccolato bianco: valuta la percentuale di burro di cacao, scegliendo la varietà con un’alta percentuale di burro di cacao. Inoltre, accertati che siano indicate la provenienza e la qualità degli ingredienti.
E’ importante conservare il cioccolato in luoghi freschi e asciutti, lontano dal calore e dalla luce.
Per utilizzarlo in cucina, puoi scioglierlo a bagnomaria o nel microonde, evitando un’eventuale bruciatura.
Il cioccolato bianco è un alimento molto gustoso e saporito, però va consumato con parsimonia e consapevolezza.