Nell’ultimo periodo si sono particolarmente diffusi gli studi riguardanti gli aspetti psicologici dei colori, portando alla nascita della cromoterapia. Secondo la cromoterapia, i colori possiedono una propria energia che entra a contatto con il nostro organismo, condizionando i nostri equilibri fisici, psichici ed emotivi.
Perché scegliere bene i colori?
Come abbiamo già detto, i colori influenzano diversi aspetti della nostra vita. Ma ci sono dei casi in cui i colori influiscono maggiormente.
Alcuni colori hanno degli effetti benefici sul rilassamento e sul benessere: il blu e il verde sono considerati colori rilassanti e possono ridurre lo stress.
I colori vivaci, come il giallo o l’arancione, possono migliorare l’umore e offrire al corpo molta energia.
In alcuni casi, si utilizza la cromoterapia per calmare il dolore cronico e acuto, perché rilassa i muscoli e riduce le infiammazioni.
I disturbi di sonno possono essere contrastati da alcuni colori che garantiscono un sonno più profondo, come il blu e il verde.
Infine, la luce colorata può trattare alcuni problemi cutanei della pelle, come acne e psoriasi, grazie alla capacità di calmare il rossore e il prurito.
Perché dipingere le pareti con colori tenui?
E’ comune utilizzare dei colori tenui, o pastello, per dipingere le pareti della casa. Oltre ad un motivo principalmente estetico, perché sono particolarmente eleganti, ci sono altre motivazioni a favore dei colori tenui. Vediamo quali sono.
Per prima cosa, i colori tenui creano un ambiente rilassante, dato che hanno effetti calmanti sulla mente. Sono perfetti per le camere da letto o per i salotti, luoghi in cui è necessaria un’atmosfera accogliente e rilassante.
I colori tenui ampliano gli spazi: questi colori riflettono ancora di più la luce solare e fanno apparire gli ambienti più grandi e luminosi. Dunque, si consiglia l’utilizzo dei colori chiari negli appartamenti o nelle stanze piccole, o quando si vuole creare un ambiente aperto.
In più, i colori tenui sono versatili perché si abbinano ai diversi stili di arredamento e si possono utilizzare in tutti gli ambienti della casa.
A differenza dei colori vivaci o scuri, i colori chiari non affaticano la vista e creano un ambiente armonioso e sereno.
Infine, i colori pastello sono di moda nell’ultimo periodo e rappresentano un’opzione raffinata ed elegante per la decorazione delle pareti.
Ecco i colori tenui più adatti
La scelta del colore è personale e dipende principalmente dai propri gusti e dall’ambiente che si vuole creare. Però alcuni colori si possono adattare più facilmente a determinate situazioni. Vediamo nel dettaglio.
Uno dei colori più idonei è il bianco. Questo colore riflette perfettamente la luce, rendendo gli ambienti più luminosi e spaziosi. In più si adatta a tutti gli stili, da quello classico a quello moderno, e si abbina facilmente a tutti i colori. Trasmette anche una sensazione di purezza, ordine e pulizia. Ci sono anche diverse varietà di bianco, ma i più adatti sono il bianco puro, il bianco caldo e il bianco freddo.
Anche il grigio è adatto. Il grigio è, infatti, un colore neutro che si adatta a tutti gli stili e fa risaltare i mobili. E’ un colore associato alla calma e alla tranquillità, ed è dunque adatto alle camere da letto e ai salotti. Il grigio è più indicato per uno stile molto moderno e contemporaneo, ma si può adattare anche a stili più tradizionali. I grigi più adeguati sono il grigio chiaro, il grigio medio e il grigio scuro.
Il beige è un colore molto adatto alle pareti della casa. E’ un colore molto caldo e accogliente e crea un’atmosfera rilassante. Anche esso riflette la luce e rende più ampi e luminosi gli spazi. E’ molto elegante e dà un effetto raffinato all’ambiente.
Infine, una soluzione adatta è quella dei colori pastello, molto di moda ed eleganti. In più garantiscono moltissime combinazioni con colori più decisi o con il nero e il bianco.
Le pareti con i colori tenui sono la migliore soluzione per ambienti accoglienti e rilassanti. Inoltre, sono particolarmente eleganti e piacevoli alla vista.