Con il cambio di stagione, e con l’abbassamento delle temperature, iniziano a comparire le prime fastidiose problematiche casalinghe. Tra queste, rientra anche l’umidità in casa. L’umidità rappresenta un fattore naturale, quindi è da premettere che non si possa eliminare del tutto, ovvero non potrà mai esistere un tasso di umidità con una percentuale pari allo zero.
L’unica cosa che si può fare è almeno cercare di ridurre la problematica, come? Utilizzando dei metodi che possano permettere di evitare la formazione di questa umidità. Ciò è fondamentale in quanto essa può essere principio di inizio di: muffe, cattivi odori e di problemi all’apparato respiratorio. Vediamo insieme il metodo casalingo che permette di evitare la formazione dell’umidità:
Ecco il metodo casalingo che permette di evitare la formazione dell’umidità:
Ci sono delle case che presentano un tasso di umidità veramente elevato e le ragioni di questo fattore possono essere differenti. Però, in linea di massima, è dovuto principalmente ad una scarsa ventilazione in casa e alla successiva formazione di condensa in casa. La condensa, ovvero quelle piccole goccioline che notiamo formarsi sui vetri o all’interno delle pareti, può essere aumentata dalle attività che svolgiamo tutti i giorni.
Infatti, alcuni elementi come il vapore acqueo durante la cottura dei cibi oppure il vapore che si forma dopo aver fatto una bella doccia calda, possono tutti portare ad un aumento dell’umidità in casa. Dunque, è fondamentale che la ventilazione venga aumentata per non subire degli effetti ancora più drastici. E fortunatamente, esiste un semplicissimo trucco casalingo che consente di poter ottemperare a questo tipo di problematica.
Il metodo casalingo più efficiente in assoluto che consente di diminuire la percentuale di umidità in casa, prevede l’impiego di un ingrediente di origine naturale. Stiamo parlando proprio di lui: il sale grosso. Il sale grosso ha una proprietà molto importante, la proprietà igroscopica: a seguito di tale aspetto, riesce ad assorbire in maniera efficiente le particelle di acqua, nonché l’umidità che si può formare all’interno dell’ambiente.
Il consiglio è quello di mettere una quantità abbondante di sale grosso all’interno di un contenitore fatto in plastica rigida. Successivamente, riponi il contenitore nei punti della casa in cui l’umidità sembra essere più abbondante rispetto agli altri, come ad esempio le finestre ed i davanzali. Il sale svolgerà il suo compito assorbendo la maggior parte dell’eccesso di umidità.
Il contenitore si tiene nello stesso punto almeno per 3 o 4 giorni. Passato questo arco di tempo, andremo a ritirare il nostro sale, che a questo punto si sarà ingrossato proprio perché avrà assorbito l’acqua. Dunque, si procede con il ricambio del sale e lo si riposiziona di nuovo dove messo precedentemente e si ripete lo stesso processo fin quando lo si desidera. Un altro aspetto da considerare è, appunto un ricambio d’aria efficiente. Il consiglio consiste nel far arieggiare la casa più volte al giorno. Per favorire questo aspetto, si potrebbe anche decidere di utilizzare delle ventole di aerazione nelle zone più umide della casa, proprio come il bagno e la cucina.