Mangiare yogurt la sera fa bene? Questa è una domanda che in molti si pongono perchè ci sono pareri discordanti, infatti c’è chi afferma di farne a meno e chi invece è dell’opinione che mangiarlo può fare solo del bene al nostro corpo. C’è subito da chiarire che andare a letto a stomaco vuoto non è mai la scelta giusta, poichè la mattina dopo ci si sveglierà con un forte senso di fame, quindi fare uno spuntino prima di coricarsi è una buonissima abitudine.
Uno degli spuntini migliori da fare la sera è proprio lo yogurt, questo infatti contiene aiuta a placare la fame e non appesantisce, soprattutto se si sceglie di mangiare uno yogurt senza grassi. In più contenendo il triptofano, che è un amminoacido che non solo rilassa ma aumenta la serotonina, può favorire la qualità del sonno. E’ un alimento che può essere mangiato da tutti, sia chi segue una dieta per perdere peso sia da chi vuole solo mantenersi leggero.
Lo yogurt va mangiato lontano dai pasti? Ecco la verità
Un’altra cosa che molti credono è quella di dover mangiare lo yogurt lontano dai pasti, soprattutto la sera. Anche questa non è la verità, infatti è invece proprio consigliabile mangiarlo subito dopo cena accompagnato da frutta o verdura come ad esempio possono essere: banane, carciofi, carote, patate e tutte le altre verdure che contengono inulina, che aiuta a sostenere i batteri buoni dello yogurt aumentandone l’efficacia.
Quindi come si può facilmente capire, lo yogurt è lo spuntino ideale da consumare la sera per svariati motivi, ma è molto importante scegliere il magro o quello greco, che sono i più adatti per non appesantire il nostro corpo ed in più hanno effetti benefici sul sonno e non appesantiscono.
Non solo lo yogurt fa bene la sera: questi gli altri alimenti da poter mangiare
Lo yogurt come già spiegato è uno degli alimenti che fa bene mangiare la sera, ma è altrettanto vero che non è l’unico, infatti c’è anche altro che fa bene al nostro organismo se mangiato la sera prima di andare a letto e di seguito elencheremo quali sono questi cibi:
- Verdure come ad esempio carote e sedano, che contengono poche calorie, ma sono ricche di acqua e fibre
- Frutta di stagione preferibilmente con la buccia, che grazie all’apporto di fibre, vitamine e cereali, aiuta la qualità del sonno
- Frutta secca come mandorle, noci, noccioline e pistacchi, che se mangiate in piccole quantità calmano la fame e non appesantiscono.
Abbiamo quindi spiegato che mangiare yogurt la sera non fa affatto male, anzi è una buona abitudine per i benefici che apporta al nostro organismo, soprattutto per quanto riguarda il placamento della fame e la qualità del sonno, ma come accennato è importante mangiare solo lo yogurt magro o greco per poter usufruire di questi benefici.
Infine va ricordato che lo yogurt non solo aiuta a rilassare e a dormire meglio, ma aiuta anche a regolarizzare la flora intestinale e favorire la digestione se mangiato la sera. Mangiarlo in altri momenti della giornata è comunque una buona abitudine, perchè aiuta il nostro corpo a combattere altre patologie come può essere l’abbassamento del colesterolo.